I bambini ci insegnano – Body-Mind Centering®
Le esperienze primarie di vita formano le basi per l’apprendimento. I bambini ci toccano in modo diretto, comunicano i loro bisogni e ci ispirano a vedere il modo in modo diverso. Possiamo imparare da loro. Questa prospettiva è al centro del lavoro somatico in età evolutiva. Bonnie Bainbridge Cohen, fondatrice del Body-Mind Centering® e protagonista di questo video, è una pioniere dell’Educazione Somatica e una visionaria in questo ambito. Ha studiato a lungo l’embriologia e lo sviluppo dei primi anni di vita e metti insieme la sua ricerca in questo approccio altamente informativo e trasformativo. Il BMC® chiede all’educatore di mettersi in gioco ed esplorare il proprio sviluppo con il movimento, il tocco e la vocalizzazione. Richiede all’educatore grande capacità di sintonizzarsi ai bambini e alle loro famiglie. e di facilitare processi di sviluppo in modo gentile. Questo film è stato registrato durante il training professionale in Educazione del movimento in età evolutiva (IDME) a Parigi del 2013.
Produzione di SOMA e Leben nuova – durata 30 minuti. Sottotitoli in francese e italiano.
Baby Moves è autorizzato a replicarlo su richiesta con lo scopo di promuovere questo approccio nella cultura dell’infanzia. Se sei interessato contattaci via mail.
Imparare a osservare i bambini
“Imparare a osservare i bambini”, la versione con sottotitoli in italiano del video “Ce qu’on apprend des enfants”, prodotto da SOMA, France, è stata realizzata da Leben nuova.
Insegnanti e allievi raccontano parti del percorso formativo in Educazione del movimento in età evolutiva (IDME) applicazione del Body-Mind Centering®
I pattern neurocellullari di base, con Bonnie Bainbridge Cohen
Bonnie Cohen parla dell’esplorazione e l’importanza dei pattern – schemi – neurocellulari di base, parte fondamentale della ricerca del Body-Mind Centering
E’ possibile impostare i sottotitoli in italiano